l’editore

Nel catalogo della Città del Sole Edizioni sono presenti diverse collane: I tempi della Storia diretta da Pasquale Amato, Il viaggio del poeta diretta da Maria Zema, Miliaria diretta da Franco Arcidiaco, Narro come sono collana di libera narrativa, Questa terra è la mia terra diretta da Claudio Arcidiaco, Muthos collana di fiabe e di narrativa popolare diretta da Francesco Idotta, John Reed collana di pamphlet ed instant-book diretta da Daniela Pellicanò, La vita narrata diretta da Claudio Arcidiaco, La bottega dell’inutile diretta da Antonella Cuzzocrea, Civiltà dell’ Aspromonte diretta da Fabio Cuzzola, Erasmo collana di critica letteraria diretta da Antonio Coppola, I libri di puer diretta da Enzo Vitale, Problematiche di lavoro e previdenza diretta da Arturo Stella, Fondazione Italo Falcomatà diretta da Rosa Neto Falcomatà, Quaderni di Storia diretta da Pasquale Amato.

La Città del Sole Edizioni è l’editore ufficiale della Fondazione Italo Falcomatà, per conto della quale sta curando la redazione e la pubblicazione delle opere del sindaco scomparso, e del Premio plurinazionale e multimediale di poesia Nosside e Nosside Caribe con la pubblicazione dei relativi annuari e delle antologie, in coedizione con la casa editrice Editorial Letras Cubanas La Habana di Cuba.
I periodici editi sono laltrareggio , mensile politico-culturale giunto al 15° anno di vita, e laltrareggina periodico quindicinale di satira sportiva, vero e proprio boom editoriale, diffuso in 5.000 copie già da 8 anni.

La casa editrice si caratterizza dunque, sia per l’ampio spazio dedicato alle opere più diverse che vanno dalla poesia, alla narrativa, alla saggistica, sia per la cura meticolosa che offre nelle varie fasi che precedono e seguono la pubblicazione; si occupa, infatti, della stesura del manoscritto, di tutta la fase di pre-stampa, fino alla messa in stampa ed alla rilegatura. Cura infine la presentazione dell’opera al pubblico ed alla stampa ed inoltre, previo consenso dell’autore, si offre di segnalare le opere ai vari premi letterari.

Tramite la consociata Media Services S.a.s. cura la distribuzione delle opere in Calabria, Sicilia e Sardegna, nel resto d’Italia si avvale della Diest distribuzioni di Torino.
Nel Gennaio 2004 la Città del Sole Edizioni ha inaugurato uno spazio espositivo permanente presso la libreria Biblicafè di Trastevere a Roma , vero e proprio luogo di culto per gli intellettuali ed i bibliofili della capitale.
La Città del Sole Edizioni è regolarmente presente con il proprio stand alle due più importanti manifestazioni fieristiche del settore: La Fiera Internazionale del Libro di Torino e la mostra mercato Più Libri Più Liberi di Roma.
Alcuni titoli editi dalla Città del Sole Edizioni sono diventati dei veri e propri cult a livello nazionale, tra questi: Cinque Anarchici del Sud di Fabio Cuzzola che vanta una ricchissima rassegna stampa che comprende tutti i principali giornali nazionali, Elogio della signora Maigret di Maria Ielo ricercatissimo da tutti gli appassionati di Simenon, Il Circolo del Cinema Sequenze e la rivista Cineclub di Giuseppe Marcianò presente nella biblioteca di ogni cinefilo che si rispetti e Buio a Reggio di Franco Bruno, Luigi Malafarina e Santo Strati , enciclopedico repertorio storico documentaristico della Rivolta di Reggio Calabria degli anni ’70.

 

fonte: Città del Sole Edizioni – Chi siamo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...