libro fotografico “u Gioia. Pasqua a Scicli”

E’ uscito il libro fotografico “u Gioia. Pasqua a Scicli” di Andrea Scarfò, edito per la Città del Sole Edizioni.

copertina libro fotografico U GIOIA. pasqua a scicli

Può uno scatto rendere tutta la vitalità, l’energia caotica ed avvolgente del folkore?
Andrea Scarfò immortala la festa del “Gioia” di Scicli, città della provincia di Ragusa, celebrata il sabato e la domenica di Pasqua. E lo fa con lo stesso linguaggio acceso ed eccessivo della cultura popolare tradizionale, fatto di quelle feste con cui gli individui, in ogni parte del mondo, affermano la propria identità. Dettagli, primi piani, l’uso del ‘mosso controllato’: ecco che prendono vita i volti addolorati della processione del venerdì Santo, le immancabili bancarelle, i fedeli in preghiera, la tensione oltre il sudore dei portatori di vara. Per ogni fotografia un titolo, che aiuta e conduce l’occhio a non lasciarsi scappare ciò che altrimenti rimarrebbe sullo sfondo.

Andrea Scarfò è un fotografo freelance interessato soprattutto in reportage sociali e ambientali.
Si interessa anche di fotografia naturalistica, urbana, teatrale e turistica.
Inoltre sta anche facendo un personalissimo percorso di macrofotografia astratta dal mondo della natura.
Lavora con alcune riviste ed agenzie fotogiornalistiche italiane.
Ha fatto anche diverse mostre.

La Città del Sole Edizioni è l’editore ufficiale della Fondazione Italo Falcomatà, per conto della quale sta curando la redazione e la pubblicazione delle opere del sindaco scomparso, e del Premio plurinazionale e multimediale di poesia Nosside e Nosside Caribe con la pubblicazione dei relativi annuari e delle antologie, in coedizione con la casa editrice Editorial Letras Cubanas La Habana di Cuba.
I periodici editi sono laltrareggio , mensile politico-culturale giunto al 15° anno di vita, e laltrareggina periodico quindicinale di satira sportiva, vero e proprio boom editoriale, diffuso in 5.000 copie già da 8 anni.

La casa editrice si caratterizza dunque, sia per l’ampio spazio dedicato alle opere più diverse che vanno dalla poesia, alla narrativa, alla saggistica, sia per la cura meticolosa che offre nelle varie fasi che precedono e seguono la pubblicazione; si occupa, infatti, della stesura del manoscritto, di tutta la fase di pre-stampa, fino alla messa in stampa ed alla rilegatura. Cura infine la presentazione dell’opera al pubblico ed alla stampa ed inoltre, previo consenso dell’autore, si offre di segnalare le opere ai vari premi letterari.

About Andrea Scarfò

Mi divido quotidianamente tra la scienza del codice e l'umanistica delle immagini. Amo il web dove creo con Wordpress, Gantry Framework e CSS. Fotografo con gli occhi, leggo con il cuore e progetto con la testa.
Questa voce è stata pubblicata in comunicati e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...